ALLA SCOPERTA DEI 5 SENSI – “LABORATORIO DEL GUSTO”

In data 11 aprile e 18 aprile, presso l’istituto per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera“G.D. Romagnosi” di Erba, è stato realizzato dagli studenti delle classi 3P e 3N articolazione cucina, sala bar e accoglienza turistica, il prodotto finale di una Unità Di Apprendimento, dal titolo “ Laboratorio del Gusto, Alla scoperta dei Cinque Sensi ”, rivolto ai bambini delle classi 3^A e 3^B dell’Istituto Comprensivo “ G. Segantini” di Asso plesso Canzo e ai bambini delle classi 1^ e 2^ dell’istituto comprensivo “A. Rosmini” Pusiano plesso Longone al Segrino, accompagnati dalle loro insegnanti.

VOL

I ragazzi sono stati guidati dalle Prof.sse Lione Daniela, Cortese Giulia, Pipitone Fabiola e Accardi Marianna e dai Prof.ri Giangreco Angelo e Militello Carmelo. Per la primaria di Longone hanno collaborato le insegnanti: Belintende Isabella, Brunelli Barbara, Caligiore Chiara, Dore Maria Teresa, Profeta Sabrina e Rusconi Anna; per la primaria di Canzo hanno collaborato le insegnanti: Borini Clara, Chiarella Teresa, Corti Alice, Frigerio Vera, Sasso Annalisa e Ripamonti Sara.

VOL

Il progetto nasce dal desiderio di accompagnare i bambini alla scoperta dei 5 sensi, favorendo così sia l’acquisizione di capacità percettive, sia la capacità di esprimere sensazioni ed emozioni. Questo progetto parte, inoltre, dall’esigenza di evidenziare, mediante attività ludiche, le numerose potenzialità che permettono al bambino di esprimersi creativamente attraverso l’utilizzo dei 5 sensi. Il bambino è infatti costantemente immerso in una realtà fatta di svariati stimoli sensoriali (visivi, uditivi, tattili, olfattivi, gustativi). E’ perciò necessario abituarlo a riconoscere e discriminare i vari stimoli ed aiutarlo a farne un buon uso, creando stimolanti esperienze didattiche.

VOL

Il percorso si è sviluppato grazie ad una storia fantastica, nella quale i personaggi del mondo dei pirati, quali Capitano Uncino, Peter Pan, Capitan Barbarossa e Capitan Barbanera, hanno accompagnato i bambini dei 5 galeoni verso l’arcipelago dei 5 sensi per ritrovare il tesoro perduto, attraverso incontri di scoperta, conoscenza e uso dei sensi, assicurando un approccio a livello conoscitivo e di scoperta, a livello creativo e costruttivo, a livello ludico e corporeo e a livello scientifico.

VOL

Inoltre, obiettivo del laboratorio è stato quello di sensibilizzare i bambini ad una sana e corretta alimentazione semplicemente giocando.

“Sono state due giornate bellissime” hanno affermato bambini e ragazzi delle classi coinvolte, “ricche e intense di attività”. All’arrivo i bambini sono stati accolti da una ricca e sana prima colazione realizzata dagli studenti, a cui è seguita una serie di attività ludico-educative che hanno impegnato i piccoli alunni in un percorso multisensoriale, sia dal punto di vista fisico sia emotivo. A seguire il pranzo, che ha rappresentato uno spunto per parlare nuovamente di sana alimentazione e del valore socio-culturale del cibo.Nella seconda parte della giornata i bambini sono stati coinvolti in attività di story telling attraverso la visione di alcuni racconti animati realizzati dagli studenti, dal titolo “Un libro buono da mangiare”.

Primaria di Canzo

E’ stata un’esperienza unica ed edificante, sia per i grandi sia per i piccoli che hanno condiviso gioie, emozioni e voglia di stare insieme.
Si ringrazia tutto il personale ATA e i docenti che hanno collaborato alla buona riuscita dell’evento e che grazie al loro prezioso contributo hanno reso possibile una giornata da sogno.

Pirata Barbarossa