La nostra scuola

L’Istituto Statale d'Istruzione Superiore "G. D. Romagnosi di Erba, sorto come sede staccata di altri Istituti Tecnici Commerciali, è autonomo dal 1978.

L’Istituto raccoglie una utenza diversificata, proveniente dalle scuole secondarie di primo grado del Comprensorio della Valassina, del territorio comasco in generale, dalle vicine province di Lecco e di Milano.

Il territorio erbese è caratterizzato da un tessuto industriale in cui prevalgono la piccola azienda e l'attività artigianale. Negli ultimi anni si è andato fortemente sviluppando il settore terziario tradizionale e avanzato (commerciale, finanziario e assicurativo). Ed è così che oggi come ieri, questo Istituto si pone in stretto rapporto con le trasformazione e le innovazioni della nuova società della conoscenza, provando a dare risposte pertinenti alla domanda di formazione attraverso la preparazione di profili professionali diversificati: partendo dai ragionieri amministrativi e programmatori, alle esigenze della piccola e media impresa specializzata nel settore elettrico – elettronico (automazione in particolare) nei servizi enogastronomici, nel turismo e da ultimo nella gestione dei processi di produzione agricola.

Nel corso della sua storia l’Istituto si è adeguato alle richieste e ai bisogni del territorio integrando nella sua offerta formativa il corso per Geometri (oggi Indirizzi Costruzioni, ambiente e territorio), il Corso professionale Alberghiero (oggi Indirizzo Enogastronomia), il Corso professionale Elettrico – Elettronico sostituito oggi dall'Istituto tecnico-industriale Indirizzo Elettronica e Elettrotecnica art. Automazione; nel 2009 è stato avviato l’indirizzo Turismo e nel 2017 ha preso avvio l’indirizzo Agraria, agroalimentare, agroindustria art. Gestione dell’Ambiente e del Territorio.

Due gli edifici che compongono la scuola: la sede centrale di via Carducci, 5 a Erba e la sezione associata di Beldosso in Via Eupilio 22 a Longone al Segrino.

Nella sede centrale si trovano i seguenti indirizzi dell'Istituto Tecnico:

- SETTORE TECNICO ECONOMICO - Indirizzo: Amministrazione, Finanza e Marketing con le sue due articolazioni:

- SETTORE TECNICO ECONOMICO - Indirizzo: Turismo

- SETTORE TECNICO TECNOLOGICO - Indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio (CAT)

- SETTORE TECNICO TECNOLOGICO - Indirizzo Agraria, agroalimentare, agroindustria art. Gestione dell’Ambiente e del Territorio

Nella sede di Longone al Segrino si trovano

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE - Indirizzo Elettronica e Elettrotecnica art. Automazione

ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE – Indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera declinato in tre percorsi: Enogastronomia, Sala Bar e Vendita, Accoglienza turistica.

Le due sedi dispongono di aule dotate di connessione Internet e LIM, laboratori specifici: informatici, automazione, elettrico, elettronico, linguistico, scientifico (chimica e fisica), enogastronomico, sala, accoglienza turistica, serra didattica e frutteto sperimentale, palestra, bibliobreak, aula magna; sono presenti anche due laboratori informatici mobili. La scuola si è dotata di Chrome Book e Tablet per supportare la Didattica a distanza.