ICDL (ex ECDL)

ECDL-ICDL

ECDL (European Computer Driving Licence) - la Patente Europea del Computer - da gennaio 2020 è diventata ICDL (International Certification of Digital Literacy): costituisce un’attestazione delle competenze di base sull’uso del computer e delle tecnologie informatiche valida nel mondo del lavoro pubblico e privato, quale prerequisito per l'iscrizione universitaria e nei concorsi.

Per ulteriori informazioni consultare il sito https://www.icdl.it/

L’Istituto Romagnosi è Test Center certificato dall’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico), l’Agenzia Italiana riconosciuta per il rilascio delle certificazioni.

Oggi non si può prescindere, sia nella scuola che nel mondo del lavoro, dal saper usare in modo appropriato il PC, i dispositivi mobili e il web. Molti credono di saperli usare, ma in effetti hanno solo una conoscenza superficiale di ciò che veramente serve.

Le tecnologie digitali sono sempre più diffuse e rendono tutto più veloce. Secondo gli studi effettuati dalla Commissione Europea, 9 posti di lavoro su 10 richiedono oggi competenze d'uso di queste tecnologie, almeno a livello basilare.

La Patente Europea del Computer (ECDL), introdotta nel nostro paese dal 1997, ha avuto un grande successo, sia come strumento per introdurre le competenze digitali in ambito scolastico, sia come strumento di riconoscimento di competenze utili per il mondo del lavoro, in particolare nella pubblica amministrazione. In quindici anni, in Italia sono stati emessi oltre quasi 2.000.000 di diplomi ECDL e sono 2.876 i test center, centri per la formazione e per il rilascio della certificazione, presenti sul nostro territorio.

AICA- Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico è l’ente che, facendo parte dell’organismo internazionale ICDL Foundation, è garante per l’Italia del programma ICDL, lo gestisce fin dalla sua nascita, accredita i Test Center approva i materiali formativi digitali e cartacei dedicati al programma da editori e altri soggetti.

LE CARATTERISTICHE UNICHE DI ICDL

• Valore internazionalegarantito dall'uniformità di:
      • Syllabus (competenze richieste)
      • Question and Test Base (prove d'esame)
      • Qualità
    • Indipendenza: gli esami sono disponibili su piattaforme tecnologiche sia proprietarie che open.
    • Concretezza e completezzadei contenuti sistematicamente allineati all'evoluzione tecnologica e alle esigenze del mondo del lavoro.
    • Accessibilità "senza barriere"e con particolare attenzione alle fasce svantaggiate.
    • Network: modello adottato in tutta Europa e nel mondo da organizzazioni no profit e a vocazione socialmente responsabile.
    • Condivise dalle istituzioni di tutto il mondo.

Link utili: EsaminatoreStudente