24^Edizione di RistorExpo: Ritorno al successo per l'Enogastronomico e l'Ospitalità Alberghiera!

Nuovamente sul podio dopo due lunghi anni di pausa a causa dell’emergenza sanitaria. Gli studenti dell’Istituto per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera G.D. Romagnosi di Erba, protagonisti di due contest nell’ambito della manifestazione dedicata al mondo dell’enogastronomia “Ristorexpo 2022”, tornano a casa carichi di energia e di ottimismo per il futuro.

In occasione della 24^ edizione di Ristorexpo, gli studenti della classe 3^N cucina (Kosar Karina, Buraschi Federica, Chesler Davide, Polek Patrik, Galuppi Giorndan, Alvito Simone, Giannoni Matteo, Maggioni Luca, Reyes Brayan, Gaffuri Mattia, Batelli Federico, Calderone Giuseppe), della classe 5^Q cucina (Sala Alice), della classe  5^P cucina (Della Dea Riccardo, Raia Alessandro, Rosa Luca) e gli alunni della classe 5^P sala bar e vendita (Serafini Raffaele, Mocanu Cosmin, Premi Martino), animati dal desiderio di fare e carichi di buona volontà, si sono messi in gioco nell’ambito dei contest promossi dalla Federazione Italiana Cuochi di Como, presso il centro fieristico di Lariofiere di Erba per sfidarsi nella Young Cup (Team composto da 6 allievi di cui tre di cucina, due per la sala e uno per il bar)  dedicato allo chef Cesare Chessorti e nel contest “Il Riso sposa le eccellenze lombarde” dedicato allo Chef Luigi De Santis, dove gli allievi di cucina, gareggiavano singolarmente. I due contest avevano come obiettivo comune la valorizzazione della cultura gastronomica e della tradizione del territorio lombardo.

> Nell’ambito della “Young Cup”, il team “Romagnosi in Viaggio” composto dagli allievi della classe 5^P (Della Dea Riccardo, Raia Alessandro, Rosa Luca, Serafini Raffaele, Mocanu Cosmin, Premi Martino) si è classificato terzo nella classifica generale relativa ai Team e, oltre al trofeo, la squadra ha portato a casa un buono del valore di € 500 in attrezzature per i laboratori di sala bar e cucina. Inoltre l’alunno Martino Premi si è classificato primo con un meritatissimo oro assoluto per la categoria bar.

La prova si è svolta nelle seguenti modalità:

• Cucina – realizzazione di un menu di due portate: un piatto unico e un dessert.
  • Sala – accoglienza cliente, mise en place, centro tavola, servizio del menu di due portate e abbinamento vini.
  • Bar – Preparazione e servizio di un aperitivo analcolico con uno snack da bar e un digestivo con bassa gradazione alcolica.
  • Spot – elaborazione di uno spot di 2′ che promuova la scuola e il tema della proposta gastronomica del team.

> Nell’ambito del contest “Il Riso sposa le eccellenze Lombarde”, l’istituto ha portato a casa due medaglie d’oro con le alunne Kosar Karina 3^N e Sala Alice 5^Q, una medaglia d’argento con l’alunna Buraschi Federica e una medaglia di bronzo con l’alunno Chesler Davide.

La Dirigente scolastica Antonia Licini, i prof.ssori Fonte Pasquale e Volpe Roberto per la cucina e il prof.re Giangreco Angelo per la sala e il bar, si dichiarano molto soddisfatti per i risultati ottenuti dagli studenti e dalle studentesse che si sono preparati con impegno e voglia di mettersi in gioco. La scuola ha il dovere di investire in queste attività sia a livello locale sia a livello nazionale poiché rappresentano delle preziose opportunità di crescita personale e professionale.