"Abbattiamo le barriere" camminata solidale con visita guidata di Erba

Ancora una volta la classe 4E del nostro Istituto si mette in gioco per valorizzare il patrimonio artistico e culturale del nostro territorio.

NATIVI

IncinoFin dall’anno scorso i nostri ragazzi di 4E sono stati protagonisti del progetto pilota “NATIVI” (Narratori di Territori Vicini), ideato dal Touring Club Italiano per promuovere la tutela e la valorizzazione del paesaggio, del patrimonio culturale e delle eccellenze del territorio. Selezionati insieme ad un’altra classe fra i possibili partecipanti di tutto il Paese, gli studenti hanno dato prova di saper creare contenuti testuali, audio, video, foto e podcast in un racconto di prossimità, che si è avvalso di mappe di comunità e di una App di realtà aumentata (Argumented City).

Il progetto, soprattutto nei suoi aspetti più tecnologici, ha riscontrato un tale successo da attirare l’attenzione della Pro Loco di Ponte Lambro, che si è mossa per chiedere la collaborazione dei nostri alunni per far riscoprire all’intera comunità le bellezze locali, spesso messe in ombra dalla vicinanza di luoghi di interesse quali Como, Lecco e Milano.

Ancora una volta la 4E non si è tirata indietro e domenica 5 novembre alcuni studenti, accompagnati dai loro professori, hanno fatto da guide ai curiosi accorsi per scovare i siti di maggior rilevanza del proprio paese.

LiciniumCiò ha nuovamente dimostrato l’importanza del dialogo fra scuola ed enti locali, fra professionisti e giovani, non solo per consolidare il senso di comunità, ma anche per incentivare la creatività e la crescita professionale dei futuri operatori del settore turistico.