"Abbi cura di splendere"

Le classi 3N / 3P di Sala e Cucina hanno curato l'apericena per la Tavola Rotonda sulla violenza di genere dal titolo “Abbi cura di Splendere”. Tenutosi ad Albese con Cassano, a cura di Villa San Benedetto Nenni il 17 Novembre 2023. L'occasione ha permesso agli alunni di iniziare ad orientarsi nella realtà lavorativa del nostro territorio, partecipando concretamente alle proposte che giungono dal contesto circostante. I ragazzi, molto emozionati, hanno ricevuto i complimenti e i ringraziamenti dalle organizzatrici, meravigliosamente stupite dal servizio prestato con cura, gentilezza, attenzione e silenziosa velocità. Gli studenti, per condividere e manifestare il loro sostegno alla non violenza di genere, hanno voluto indossare un fiocco rosso, simbolo contro la violenza sulle donne, fenomeno tragicamente attuale. Ancora una volta la nostra Scuola forma non soltanto professionisti competenti nel settore, ma persone sensibili, critiche e interessate alla realtà in cui vivono. Questa è la Scuola che auspichiamo di essere qui e ora e per il futuro. L'attività è stata coordinata dai docenti di laboratorio sala bar – cucina e accoglienza turistica A. Giangreco e C. Militello, dal personale ATA tecnico laboratorio e dalle docenti S. Baldo e M.A. Accardi.

violenza

Di seguito la lettera di ringraziamento ricevuta dalla Dott.ssa Barbara Piazza organizzatrice dell’evento.

Gentilissimo professor Marrazzo,

venerdì 17 novembre scorso, il nostro Centro, in collaborazione con il Comune di Albese, ha organizzato una Tavola Rotonda sul tema, così attuale oggi, della violenza sulle donne. Abbiamo chiesto alla sua scuola di organizzare l’apericena e sono stati coinvolti gli studenti delle classi 5N, 3 e 4P dell’indirizzo enogastronomico.

Le scrivo per esprimerLe i nostri complimenti per il successo del buffet, ma soprattutto per sottolineare la bravura dei ragazzi. Abbiamo trascorso con loro il pomeriggio e possiamo dire che il loro entusiasmo nella preparazione dei piatti e della sala era palpabile.

Hanno lavorato con impegno, professionalità e desiderio di curare i dettagli dando valore aggiunto al nostro evento, condividendone così gli intenti.

Nonostante la fatica e la stanchezza accumulati durante la giornata di lavoro, al momento dell’apertura del buffet i ragazzi erano tutti impeccabili nelle loro uniformi, belli come il sole e hanno saputo, chi con più sicurezza, chi con più timidezza, spiegare e servire i piatti e i cocktail, con competenza e con la luce negli occhi per la soddisfazione raggiunta.

Ci hanno dimostrato che i giovani non sono bamboccioni, come frequentemente vengono additati dalla cultura contemporanea, ma sono piccole donne e piccoli uomini che se guidati, valorizzati e voluti bene (come fanno magistralmente i docenti dell’indirizzo enogastronomico), saranno in grado di diventare adulti ed esprimersi nella loro pienezza e nella loro unicità.

Il nostro Paese sta perdendo, o forse ha già perso, una ricchezza inestimabile di creatività, ingegno e manualità decidendo di non investire in maniera adeguata, nelle scuole professionali.

La nostra è stata un’esperienza positiva che, se avremo occasione, ripeteremo con piacere.

La ringrazio e la saluto cordialmente

Dott.ssa Barbara Piazza

violenza