ARTE, PAESAGGIO E CITTADINANZA

Il progetto ”ARTE, PAESAGGIO, CITTADINANZA: educare alla bellezza per imparare la convivenza” nasce per intraprendere insieme agli alunni un itinerario storico – culturale - turistico attraverso attività tese alla conoscenza, allo studio ed alla promozione del territorio e delle sue risorse e alla condivisione con Enti e Associazioni del territorio.

vol

Gli alunni, sviluppando la capacità di individuare gli elementi più specifici del proprio ambiente, collocando fatti ed eventi nel tempo e conoscendo la propria realtà territoriale e la sua storia, hanno acquisito il ruolo di Apprendisti Ciceroni per altri studenti, quelli dell’Università della Terza Età della sede di Erba.

vol

Sul versante sociale, il progetto ha offerto nuove opportunità didattiche, che hanno spinto gli alunni a sentirsi maggiormente presenti e protagonisti della propria realtà locale, attraverso la ricerca e la valorizzazione di bellezze naturali, artistiche, architettoniche e culturali. Gli studenti hanno poi potuto mettere a sistema, in una visione strategica, itinerari innovativi, fruibili dai cittadini in rete in un’ottica di sostenibilità, in collaborazione con Enti, Istituzioni e Associazioni.

vol

Educare ad una fruizione ed a un turismo più equilibrato e sostenibile le nuove generazioni serve al miglioramento della qualità del territorio ed al mantenimento ed al sostegno delle tradizioni locali.

vol

In questo anno scolastico, il progetto giunto alla terza edizione, ha previsto due date: il giorno 08 maggio, con il coinvolgimento di due alunne della classe 5D presso la Chiesetta di S. Adriano a Olgelasca di Brenna, e il giorno 22 maggio con la partecipazione di un’alunna di 4D ed un alunno di 4E in qualità di Ciceroni alla Chiesa di S. Giorgio ad Alzate Brianza.