La Castagna: il pane dei poveri

Le classi 5^N e 5^Q hanno terminato il percorso iniziato tre anni fa sullo Slow Food e il cibo buono, pulito e giusto in base alle loro specializzazioni.

Quest'anno ci siamo concentrati sulle castagne e abbiamo visitato a Rezzago la Selva ed il Borgo, guidati dal sindaco, il signor Sergio Binda, e dal signor Loris Gilardi, proprietario dell'azienda agricola Val di Racul di Valgreghentino (LC), che ci hanno svelato i segreti della cultura castanicola.

Partendo da quest'uscita, la classe 5N - enogastronomia si è dedicata all'elaborazione ed alla creazione di preparazioni a base di castagne, fra cui la birra, mentre la classe 5^Q- accoglienza turistica si è occupata della valorizzazione e della promozione del territorio attraverso la creazione di percorsi di visita e di esperienze enogastroturistiche. Sempre gli studenti di 5Q hanno scritto i testi del video-magazine che proponiamo con il nome: "La Castagna: il pane di poveri. Racconti spinosi alla ricerca del gusto e del territorio".

Grazie a questa collaborazione tra le due classi è stato possibile dimostrare come il cibo permetta ai diversi percorsi dell'indirizzo enogastronomico di convivere.

Il video che segue è stato girato con l'uso dei cellulari e per gestire testi e riprese è stato necessario il supporto del signor Andrea Zappa, addetto stampa di Slow Food e giornalista di CiaoComo.

vol

https://drive.google.com/file/d/19MyZpctODmbd04uarSw4SoI82PYNMbpt/view?usp=sharing_eil_se_dm&ts=667001d9