Progetto enogastroturistico di Slow Food_ classe 4Q

Con la fine delle lezioni, si chiude, anche per quest'anno, il progetto ideato da Slow Food  per diffondere, anche attraverso gli IPSSEOA, la filosofia del cibo buono, pulito e giusto. Il progetto è iniziato ad Ottobre ed è  stato portato avanti dalla cl.4Q accoglienza turistica, che,  durante l'ora di codocenza di scienze degli alimenti ed accoglienza turistica, si è occupata del recupero, valorizzazione e promozione del Pisello di Valgreghentino attraverso la creazione di un'esperienza enogastroturistica . I video proposti (intervista al produttore, ai turisti enogastronomici e la realizzazione dell' esperienza enogastroturistica) nonché i testi, le riprese e il montaggio (fatti con dei semplici cellulari)  sono il frutto di un continuo confronto tra noi docenti, gli studenti e " i portatori di esperienze" intervenuti (Ioris Gilardi custode del Pisello della Valgreghentino ed Andrea Zappa giornalista di CiaoComo e Addetto Stampa Slow Food); un vero e proprio "work in progress", fatto di continue ricerche, scelte, modifiche ed adattamenti,  proprio durante lo svolgimento del lavoro, dove al centro si sono posti, spontaneamente, gli studenti, in quanto,  a differenza di tanti altri progetti, Slow Food non predefinisce alcun prodotto finale, né alcuna modalità operativa per realizzare tale prodotto, in questo modo chi aderisce a tale progetto  ha la libertà di mettere in campo le proprie conoscenze,  competenze e creatività,  nel rispetto del proprio percorso formativo.
Prima di augurarvi " Buona Visione " facciamo presente che i video che vedrete, nonostante la tenacia e la voglia di far bene dei ragazzi,  non sono scevri da imperfezioni, perché proprio quelle imperfezioni trasmettono l' emozione, la paura di sbagliare e la voglia di "imparare facendo"  dei nostri studenti....da non perdere le clip con le varie prove di registrazione, che sicuramente vi strapperanno un sorriso!