Progetto promosso da Slow Food: “Alleanza dei cuochi Slow Food ed Istituti Alberghieri

Quest’anno 5 classi dell’indirizzo “Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera” hanno avuto l’onore e il piacere di partecipare al progetto promosso da Slow Food “Alleanza dei cuochi Slow Food ed Istituti Alberghieri”. La collaborazione per la realizzazione di questo progetto è iniziata nel precedente anno scolastico, con la stipula dell’accordo ed è proseguita quest’anno, per l’intero anno scolastico, durante il quale gli studenti coinvolti in tale progetto hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino esponenti di Slow Food, nonché produttori e ristoratori appassionati del loro territorio e della loro professione e grazie ai quali i nostri studenti hanno potuto scoprire, valorizzare e raccontare alcuni prodotti poco noti del nostro territorio. Il Progetto Alleanza dei Cuochi Slow Food ed Istituti Alberghieri ha coinvolto classi di Cucina, Sala e Accoglienza Turistica, ossia tutte le figure professionali che ruotano nel mondo della ristorazione. Sono state realizzate schede tecniche, storytelling e brevi video che raccontano i prodotti e i produttori, che sono stati contattati e intervistati dagli studenti stessi. A conclusione di questa bellissima esperienza LUNEDÌ 30 MAGGIO 2022 è stato organizzato un evento conclusivo caratterizzato da un momento iniziale di presentazione e condivisione del percorso e dei prodotti finiti realizzati dagli studenti delle classi coinvolte nel progetto (3N – 3Q – 4N -4P – 4Q) a cui è seguito un Bri-Brunch, un Brunch brianzolo realizzato dai nostri studenti con i prodotti da loro studiati, valorizzati e raccontati.