SCRITTURA CREATIVA - CreativaMente

L’obiettivo del progetto è di stimolare, attraverso la scrittura, la capacità di gestire emozioni e stati d’animo e di riflettere su di essi in modo libero e spontaneo, oltre che migliorare le competenze grammaticali e sintattiche degli studenti.

Con i ragazzi sarà esplorato il genere narrativo Young Adult; un genere letterario destinato ad un pubblico di giovani, con regole e tecniche di scrittura specifiche e che utilizza un linguaggio particolare, ma semplice e comprensibile. I temi della narrativa Young Adult sono molteplici, nello specifico saranno gli studenti che aderiranno al laboratorio a scegliere uno o più temi da sviluppare in base ai loro interesse. Gli incontri non saranno frontali, ma fin da subito esperienziali. Il curatore del corso stimolerà la produzione di testi e il confronto diretto tra gli studenti, dapprima con esercizi di scrittura semplici e poi con esercitazioni via via più complesse fino al raggiungimento dell’obiettivo che sarà quello di scrivere un racconto individuale o collettivo aderente al genere toccato.

Si prevedono 12 incontri della durata di un’ora e mezzo ciascuno, con cadenza settimanale, per un massimo di 20 studenti.

Responsabile della Scuola: prof. Pagano Vincenzo

Conduttore: prof. Ivan Bavuso