Studenti in visita in Valtellina per apprendere le tecniche di coltivazione della vite

La classe quinta agraria dell’Istituto Superiore G.D.Romagnosi di Erba ringrazia la presidentessa della Fondazione Fojanini per averci ospitato presso la struttura di Sondrio.
Abbiamo avuto modo di apprendere le tecniche di coltivazione della vite in Valtellina, partendo dal passato e seguendo l’evoluzione delle diverse fasi di produzione fino agli orientamenti attuali; i terrazzamenti sono spesso posizionati in zone impervie, letteralmente fazzoletti di suolo “strappati” alla montagna, in un contesto ambientale di forte suggestione con una vista impagabile sulla valle, sulle cime Orobiche e sul fiume Adda.
Dopo la lunga escursione, rientrati alla sede della Fondazione, abbiamo avuto l’occasione di apprendere dall’enologo una dettagliata descrizione delle modalità e delle problematiche connesse alla trasformazione dell’uva Chiavennasca in Sassella; all’esterno, nel frutteto sperimentale, ci sono state illustrate le modalità di gestione dei trattamenti fitosanitari a partire dal sistema di rilevamento agrometeorologico presente nel centro di ricerca e sperimentazione facente capo alla Fondazione.
Infine, non è mancato l’assaggio di prodotti tipici gentilmente offerti dalle imprese presenti all’open day degli ITS.
Una stupenda giornata di studio all’aria aperta!
Grazie di cuore dagli alunni e dai professori della classe 5 agraria del Romagnosi.